Appiano sulla Strada del Vino

Appiano è situato tra casali e graziosi paesi vinicoli e vanta un'atmosfera dal fascino mediterraneo con molte residenze storiche. Una vasta zona coltivata a vigna, la più estesa dell'intero Alto Adige.

Appiano è la zona più ricca di castelli d'Europa con 180 fortezze, castelli e manieri, ad iniziare dal Castello di Appiano, che ne caratterizzano il paesaggio. Da vedere anche i ruderi di Castel Boymont, la "cattedrale nei campi" a San Paolo, le numerose chiese e cappelle.

Laghetti di Monticolo

I romantici laghetti di Monticolo sono mete ideali per le passeggiate, per le gite in biciletta e per il nuoto. Appiano è un punto di partenza ideale per passeggiate ed escursioni. Il paesaggio è molto vario ed offre 400 km di sentieri escursionistici ottimamente segnati, una vegetazione rigogliosa e mediterranea, due romantici laghi balneari, un'infinità di luoghi di interesse storico culturale e vini pregiati di fama internazionale da più di 20 cantine vinicole.

Buche di ghiaccio

Le Buche di ghiaccio sono un fenomeno geofisico, dove anche in estate l'acqua gela sul terreno e dove, caso unico vista l'altitudine (500 m), crescono piante sub-alpine (p.es. rododendro). Si trovano a circa 500 metri di altezza sul livello del mare in una conca del Monte Grande. Si raggiungono a piedi in 10 minuti.